Siamo molto fieri del nostro metodo di lavoro che si basa sulla chiarezza.
Quando affrontiamo un nuovo progetto, partiamo sempre dall’analisi dei bisogni del cliente, così siamo sicuri di creare un sito web o un’applicazione per assistenti vocali, realmente efficace.
La fase di analisi è molto importante. Indaghiamo i bisogni del clienti o di chi commissiona il progetto e quelli di chi dovrà utilizzare il prodotto. Inoltre chiariamo subito quali sono le funzionalità fattibili o meno. Nel caso delle applicazioni per assistenti vocali questo punto è particolarmente importante perché esistono dei vincoli tecnici che a volte non sono noti. Chiarezza, prima di tutto!
Step 02 | Pianificazione
Prima di iniziare qualunque progetto capiamo quali sono le dinamiche che andranno messe in campo e stiliamo un preventivo e un gantt molto dettagliato. Questi strumenti sono fondamentali sia per il cliente che sa come si evolverà il progetto, sia per noi perché riusciamo a pianificare gli sviluppi in maniera precisa. In questa fase decidiamo se coinvolgere partner e collaboratori, per raggiungere i risultati nel miglior modo possibile (qui puoi leggere come lavoriamo in team)
Step 03 | Disegno
Quando creiamo applicazione per assistenti vocali partiamo sempre dal disegno del flusso. L’esperienza vocale di un utente deve essere fluida, logica e piacevole. Per questo è importante progettare tutte le possibili strade che l’utente potrebbe percorrere. Il nostro diagramma di flusso è molto preciso ed è la base su cui poi sviluppiamo il prodotto. Qualunque modifica va sempre segnata prima nel diagramma in modo che lo schema risulti aggiornato e facilmente leggibile in ogni istante. Anche nel caso di sviluppo di siti pianifichiamo la mappa di navigazione, prestando particolarmente attenzione all’origine dei dati (connessione con gestionali e API del cliente, ad esempio) e all’usabilità.
Step 04 | Sviluppo
La scrittura del codice, finalmente, concretizza il nostro progetto. Le variabili decise nella fase di pianificazione e disegno della applicazione per assistenti vocali o del sito vengono trasformate in funzionalità concrete per raggiungere una prima versione BETA che passa al cliente. Anche la fase di revisione da parte del cliente è molto dettagliata, in modo che nessun dubbio rimanga e che tutto, alla fine, funzioni proprio come l’avevamo immaginato.
Step 05 | Test e monitoraggio
Quando la programmazione dell’applicazione per assistenti vocali (o del sito) è conclusa iniziamo la nostra maniacale fase di test. Nel momento in cui la skill è pronta, ci occupiamo di inviarla ad Amazon per la certificazione (passaggio obbligatorio per la pubblicazione che richiede un massimo di 5 giorni). Se emergono altri bug o migliorie le apportiamo, e aggiorniamo il nostro schema di flusso. Ottenuto l’ok di Amazon, la skill viene pubblicata. Se il cliente lo desidera continuiamo a prenderci cura del progetto anche dopo: attiviamo un servizio di analisi della skill, controlliamo le performance, gli analytics, la tenuta del server e ci occupiamo anche della rilevazione e moderazione delle recensioni.