Icona della flash briefing skill di Editoriale Domani per Alexa realizzata da Navoo

Skill Alexa

Editoriale Domani

Chiedi ad Alexa le notizie del giorno dalla redazione del quotidiano Domani.

le notizie del giorno

Echo Dot bianco 3° generazione - Alexa - Navoo

“Alexa, quali sono le notizie di oggi?”

“Alexa, quali sono le notizie del giorno?”

Un nuovo quotidiano e una nuova skill per Alexa

Domani è il quotidiano diretto da Stefano Feltri, che ha visto la sua prima pubblicazione a fine 2020.
Oltre alla versione cartacea disponibile in edicola, da subito è stato creato anche il sito web e l’app per smartphone. È così possibile abbonarsi, o acquistare una sola copia, e usufruire dei contenuti anche in modo totalmente digitale.

La skill per Alexa si aggiunge come canale di annuncio delle ultime notizie. Ogni giorno è possibile sentire l’introduzione degli articoli attraverso un audio registrato (non sono quindi lette da Alexa) che alla fine invita ad approfondire sugli altri canali.

skill

Flash Briefing Skill

La skill per Alexa che abbiamo sviluppato per Editoriale Domani si basa sul modello “Flash Briefing Skill” progettato da Amazon.

Esso consente di realizzare skill dedicate alla pubblicazione di notizie.
Secondo uno schema e funzionalità predefinite, chiunque può creare una skill di notizie rispettando precisi standard. Tutte le skill di questo tipo presenti nello store avranno quindi la stessa struttura e funzionalità, ottimizzando l’esperienza per l’utente.

Abbiamo scritto anche un articolo su come si crea una Flash Briefing Skill, che puoi leggere sul nostro blog (clicca qui).

Come funziona

L’utente deve attivare la skill di Editoriale Domani attraverso l’app di Alexa per smartphone. La skill si trova all’interno della categoria “notizie”. Per avviare la skill è poi sufficiente chiedere “Alexa, quali sono le notizie?”, senza dire il nome della skill nella frase di attivazione e l’assistente vocale farà partire la skill di Editoriale Domani.

È possibile anche aggiungere la skill ad una routine. Le routine si possono creare nell’app di Alexa e consentono di mettere in successione vari eventi con un solo comando vocale. Per esempio si può creare una routine che al comando “Alexa, buongiorno” spenga l’allarme, accenda le luci, avvii la skill Editoriale Domani e poi, una volta concluse le notizie, faccia partire una compilation di musica.

Vuoi sapere le ultime notizie?

Hai un progetto per noi?

info@navoo.it

(+39) 049 23 26 164