Skill Alexa

Nomi Cose Città

Un gioco per Alexa complicato da creare, sia nella dinamica che nei contenuti, per far sì che l’esperienza utente fosse fluida, facile e soprattutto divertente.

quante parole conosci?

“Alexa, apri Nomi Cose Città”

“Alexa, chiedi a Nomi Cose Città le regole”

“Alexa, chiedi a Nomi Cose Città quanti suggerimenti ho”

Molte funzionalità oltre al gioco

La skill Nomi Cose Città ha una dinamica di gioco molto semplice da seguire. Renderla però semplice, e ricca di contenuti (tutte le parole in italiano che fanno parte di più di 25 categorie), è stato un processo complicato. Sia in fase di progettazione che di sviluppo.

La skill inoltre è ricca di funzionalità aggiuntive. Consente di giocare da soli, ma anche in modalità multi-giocatore. Si possono ottenere via e-mail i risultati dell’ultima partita giocata, e condividerli sui social. Ogni utente può inoltre creare un “codice amico”, e ricevere le istruzioni per condividerlo sui social o via messaggio. Tale codice consente a chi lo genera e a chi lo usa di ricevere suggerimenti aggiuntivi da spendere durante il gioco.

Uno degli obiettivi che volevamo raggiungere era infatti creare un gioco che mettesse al centro anche la condivisione, sia mentre si gioca assieme, sia mentre si è lontani.

skill

Da un gioco popolare

La skill Nomi Cose Città replica la dinamica del popolare gioco con il quale si divertono i più piccoli (ma anche i più grandi quando sono in vacanza!). Nella versione “analogica” è necessario utilizzare un foglio, una penna, disegnare delle colonne intestate con una categoria, e scrivere una parola per ogni categoria, che inizi con una lettera estratta dall’alfabeto. Vince il match chi scrive le parole corrette più lunghe.

Niente carta e penna, solo Alexa

Per giocare con Nomi Cose Città con Alexa non serve carta e penna. Sarà Alexa a condurre il gioco, a memorizzare le parole dette dal giocatore e ad assegnare i punti. Inoltre, grazie alla skill, si potrà giocare anche da soli, potendo salire nella classifica settimanale che raggruppa i punteggi di tutti i giocatori.

Versione premium

La skill consente di sfidare anche i propri amici, presenti nella stessa stanza. Per farlo è necessario attivare la versione a pagamento della skill, che consiste in un abbonamento mensile. La versione a pagamento sblocca anche altre 20 categorie di gioco, aggiuntive alle 5 categorie utilizzabili nella versione gratuita.

Punti di forza?

Un gioco popolare, trasformato in una skill per Alexa, che toglie la necessità di usare carta e penna. Un passatempo alla portata di tutti, che premia chi si spreme di più le meningi (e conosce più parole!). Si può giocare in casa utilizzando uno speaker Echo, o anche in movimento con l’app di Alexa (oppure con Echo auto, o con altri dispositivi attraverso i quali è possibile interagire con Alexa).

Il dizionario è il tuo libro preferito? Non ti resta che giocare!

Hai un progetto per noi?

info@navoo.it

(+39) 049 23 26 164