Umbraco CMS

Per creare siti performanti e rendere autonomi i nostri clienti

Per consentire ai nostri clienti di gestire in completa autonomia i propri siti, utilizziamo il CMS Umbraco, che permette di aggiungere pagine e modificarne i contenuti (testi, immagini, caricamento di file disponibili al download,…).

Ma cos'è un CMS?

Un CMS (Content Management System) è un “software” installato in un hosting on-line (spazio in cui viene “ospitato” il sito), che consente anche ad un utente non esperto di gestire il sito inserendo e modificando pagine, contenuti, testi, immagini, utenti…

Umbraco

Il CMS Umbraco è un software open source e non prevede costi aggiuntivi di licenza. I file sorgenti del software sono liberamente scaricabili dal sito umbraco.org.

I progetti già creati con il CMS Umbraco

Abbiamo finora già sviluppato molti progetti con il CMS Umbraco, tra i quali:

  • semplici siti vetrina
  • piattaforme di e-commerce collegate con il gestionale del cliente, che consentono di gestire la vendita di circa 150.000 articoli singoli (varianti di prodotto) tramite il sito
  • sistemi per consentire alla forza vendita di effettuare ordini attraverso una piattaforma web, con user experience molto particolari, e comunicazione in diretta con il gestionale aziendale
  • gestione di app per smartphone, modificabili nel contenuto utilizzando il CMS Umbraco

Per scoprire di più su alcuni dei progetti finora realizzati:

Siti web

Siamo ufficialmente iscritti al programma “Umbraco Registered Partner“, che ci consente di essere aggiornati con anticipo su tutte le novità che riguardano direttamente il CMS Umbraco e quanto ci gira attorno. Chi ci sceglie appositamente per la creazione di un sito con Umbraco, si sta quindi affidando ad una web agency esperta e preparata.

(Per maggiori informazioni sui programmi ufficiali è disponibile il sito umbraco.com.)

Un CMS implementato su infrastruttura Microsoft

Il CMS Umbraco è sviluppato utilizzando la piattaforma di sviluppo .NET (un ambiente di sviluppo creato da Microsoft), il codice è scritto con il linguaggio di programmazione C# ed utilizza come database SQL Server.

Il CMS Umbraco può essere installato su server ed hosting IIS (con sistema operativo Microsoft) oppure su Azure, il  servizio cloud di Microsoft.

L’ultima versione rilasciata del CMS Umbraco è la 7.x.

Tra le novità di questa versione, di rilevante importanza è l’introduzione di angular.js per la strutturazione del back-end (quello che sta “dietro”, ossia il pannello di controllo per creare e modificare il sito) rendendolo perfettamente utilizzabile anche con tablet e altri dispositivi mobile.