Giorgio Magrin
Founder Navoo

“Raccolta rifiuti”: fine di un’era della skill per Alexa

Analisi critica della sua evoluzione in skill con contenuti generati dagli utenti e insegnamenti che abbiamo tratto da questa esperienza.

4 Marzo 2021

Assistenti vocali

Il 28 febbraio 2021 è finto un periodo che ha caratterizzato la storia della nostra azienda.

Seppur breve, è stato così intenso e segnante che possiamo dargli l’appellativo di “era”. Un’era, per definizione, termina con un evento finale, e nel nostro caso ha coinciso con un cambiamento drastico di un progetto per noi molto importante. La nostra skill “Raccolta rifiuti” ora è frutto di contenuti generati dagli utenti stessi, infatti non carichiamo più noi i calendari per la raccolta differenziata ma se ne occupano direttamente i fruitori della skill.

Torniamo un attimo indietro, all’inizio di tale era.
Appena creata la skill (che si occupa di fornire all’utente informazioni sui rifiuti che verranno raccolti nella sua zona) ci occupavamo noi di inserire i calendari della raccolta differenziata dei vari comuni italiani, e lo facevamo in base alle richieste giunte di volta in volta dagli utenti.

A inizio 2019 però, abbiamo dovuto cambiare strategia e fermare questa complessa attività di data-entry. Il dover aggiornare manualmente e costantemente i calendari non era sostenibile per diversi motivi, tra i quali:

  • numero troppo alto di richieste (centinaia ogni settimana)
  • costi per personale esterno impegnato nel data-entry
  • impossibilità di reperire tutti i calendari di tutti i comuni italiani
  • impossibilità di conoscere le evoluzioni e le modifiche dei calendari durante l’anno
  • crescita esponenziale dei dati da inserire; dati che spesso (e tutti nello stesso momento, a fine anno) diventano non più validi.

 

La decisione su quale strada prendere è stata naturale: dare la possibilità agli utenti di insegnare ad Alexa il proprio calendario della raccolta differenziata porta a porta.

È stato un lavoro immane, terminato a fine luglio 2019, ma ce l’abbiamo fatta. Dall’estate 2019, infatti, tutti gli utenti della skill hanno avuto la possibilità di inserire il calendario di raccolta dei rifiuti della propria zona (attraverso un sito web dedicato), in modo che Alexa potesse conoscerlo e memorizzarlo. I contenuti della skill hanno iniziato, di fatto, ad essere creati e inseriti dagli stessi utenti, e non più da noi.

Dall’estate 2019 quindi, abbiamo dato a tutti gli utenti della skill la possibilità di inserire il calendario di raccolta dei rifiuti della propria zona, e far sì che Alexa possa conoscerlo. I contenuti della skill hanno iniziato quindi ad essere creati e inseriti dagli stessi utenti, e non più da noi.

L’evoluzione successiva della skill è stata quella di rendere condivisibili i calendari creati con i propri concittadini. Oggi un utente può utilizzare un calendario creato da una persona che abita nella sua stessa zona, senza dover fare la “fatica” di crearlo da sé.

Quali sono stati i risultati di questa iniziativa?
Per ragioni di policy, accettati quanto siamo diventati Developer per Alexa, non possiamo condividere i numeri assoluti riguardanti la skill, ma possiamo raccontarti che:

  • a) i calendari ad oggi creati dagli utenti sono – svariate decine di – migliaia
  • b) il numero di utenti che inizia e completa la creazione di un calendario personale è pari al 75% circa
  • c) il numero di nuovi utenti della skill aumenta di circa l’1%, settimana su settimana.

 

Quali conclusioni possiamo trarre da questi risultati?

  • Nel panorama italiano, probabilmente, la skill “Raccolta rifiuti” è molto usata (non abbiamo numeri per fare confronti con skill simili).
  • Dobbiamo continuare a migliorare quanto creato finora, soprattuto analizzando il perché di quel 25% di abbandono durante il processo di creazione del calendario personale (otre che capire se gli utenti tornano in un secondo momento o se invece li abbiamo persi per sempre).
  • Se a mente hai calcolato un +52% circa di nuovi utenti all’anno (basandoti sul numero di settimane annuali), probabilmente avevi 4 in matematica alle superiori ☺.

Ma torniamo all’inizio. Perché è la fine di un’era?
Nel nostro cuoricino, e nel codice da noi creato per la skill, avevamo segretamente tenuto aperta la possibilità di continuare a inserire i calendari, con il vecchio sistema usato prima di dare spazio agli utenti. Gli ultimi calendari che abbiamo inserito erano validi fino al 28 febbraio 2021, e non li abbiamo più aggiornati. Da ora in poi quindi, per inserire dei calendari nella skill, si può passare solo per il sito calendarioraccoltarifiuti.it. Tutti, anche noi, devono usare quel metodo. Quindi non esistono più calendari caricati dall’alto, ma solo calendari creati dagli utenti.

Passato il magone per un software al quale ci eravamo affezionati, e che ora non usiamo più, lo sviluppo e l’evoluzione della skill “Raccolta rifiuti” per Alexa non si fermano di certo qui. Abbiamo già vagliato e scelto una serie di implementazioni da fare. (Nei prossimi mesi potrai leggere un articolo sul metodo che usiamo per scoprire e decidere come fare evolvere le nostre skill per Alexa.)

Cosa abbiamo imparato da questa esperienza con “Raccolta rifiuti”?

  • Quando si progetta una skill, è bene immaginare subito anche le sue possibili evoluzioni.
  • Quante più varianti evolutive inventi, meglio è; anche le più assurde.
  • Una volta immaginate le possibili evoluzioni, è opportuno prepararsi subito, almeno sulla carta, sulla modalità di affrontarle.
  • É saggio decidere per ogni scenario, anche il più assurdo e improbabile, se un evento particolare potrebbe farti evolvere (come la scoperta del fuoco per il genere umano) o farti sparire (come un meteorite per i dinosauri).

 

Chiudiamo questa analisi della trasformazione della nostra skill “Raccolta rifiuti” con una punta di orgoglio per la carica innovativa che ha assunto il progetto. I contenuti inseriti nella skill non sono creati da noi e non provengono da fonti esterne automatizzate. Sono tutti contenuti inseriti dagli utenti: veri e propri User Generated Content.
Abbiamo cercato nello skill store italiano, e in quelli in altre lingue, ed esclusa la skill tedesca molto simile alla nostra “Raccolta rifiuti”, non abbiamo trovato altri casi di skill con contenuti creati dagli utenti. Che sia una nuova strada da percorrere per accrescere ancora di più le potenzialità delle applicazioni per assistenti vocali?

"Alexa, apri Raccolta rifiuti"

L’immagine dei dinosauri l’abbiamo trovata sul sito di Focus a questo indirizzo: https://www.wired.it/scienza/ecologia/2019/10/22/fossili-plancton-asteroide-dinosauri/

Giorgio Magrin

Formazione di base tecnica, passata poi con gli studi al lato umanistico e comunicativo della forza.