Giorgio Magrin
Founder Navoo

Le notizie dalla tua redazione su Alexa

Come sfruttare un nuovo canale di informazione per il proprio brand.

24 Marzo 2021

Assistenti vocali

È possibile rendere fruibili i contenuti di un telegiornale, di un radiogiornale, o di un quotidiano su Alexa?
Si, grazie alla creazione di una “Flash Briefing Skill”.

In questo articolo vi parleremo di come realizzare una skill che in “automatico” pubblichi le notizie di una redazione giornalistica. A seguito dell’invocazione “Alexa, quali sono le notizie?” Alexa potrà leggere le notizie, o riprodurre dei file audio (per esempio con la voce registrata di un giornalista che legge).

Come funziona?

Per poter creare una Flash Briefing Skill è necessario rispettare precisamente una serie di direttive tecniche, imposte da Amazon.
È necessario creare un file “feed”, che deve contenere, per ogni notizia, queste informazioni:

  • data (di pubblicazione della notizia)
  • titolo della notizia
  • testo della notizia, che verrà letto da Alexa

oppure

  • il link a un file audio in formato mp3, che contiene la notizia registrata.

Il file di feed può contenere infinite notizie, ma solo le ultime 5 verranno considerate da Alexa (partendo dalla prima pubblicata all’inizio del file, che Alexa considererà la più recente).
Il file deve essere posizionato in un server e deve essere raggiungibile da un indirizzo https (un normale URL) che deve rimanere fisso. Il file può essere creato in formato JSON o RSS. Sono tipologie di file che qualsiasi programmatore è in grado di produrre.

Una volta creato il file di feed di base, si può realizzare la tecnologia che lo aggiorna in automatico ad ogni notizia disponibile, oppure incaricare una persona che sia in grado di inserirvi i contenuti.

A questo punto, nella Developer Console per sviluppatori di skill per Alexa, si va a “creare” (impostare) la skill. Oltre ai dati obbligatori (nome, descrizione, logo) si dovranno indicare:

  • l’indirizzo URL presso il quale Alexa trova il file di feed
  • la frequenza con la quale Alexa controlla se ci sono aggiornamenti

Ogni 15 minuti Alexa visiterà il file di feed, se lo trova modificato ne legge i contenuti, e fa una copia di questi ultimi aggiornamenti in un proprio server. Se presenti, l’assistente vocale di Amazon farà una copia anche dei file audio mp3.
In questo modo, quando gli utenti chiederanno ad Alexa le ultime notizie, esse verranno fornite direttamente dai server di Amazon e non da quelli di chi ha realizzato la skill di informazione. Non è quindi necessario allestire un server in grado di rispondere a potenziali migliaia di richieste al giorno, magari concentrate in pochi minuti al giorno (soprattutto a colazione e all’ora di pranzo).

Chi può fare una skill di notizie?

Amazon non mette un limite e non effettua controlli. Può essere creata da un quotidiano nazionale, da un telegiornale regionale, da una radio locale, o anche da un singolo utente (se ha qualcosa di interessante da dire e da aggiornare con frequenza). Non è necessario siano notizie di cronaca quotidiana. Possono essere anche novità su un settore nel quale c’è una specifica esperienza e per il quale ci sia sempre qualcosa di nuovo da raccontare.

Qualsiasi skill deve far parte di una categoria (Cibo, Finanza, Giochi, Meteo, Sport, …). Tale categorizzazione è necessaria soprattutto per suddividere le skill e renderle facilmente rintracciabili dagli utenti. Le Flash Briefing Skill vengono automaticamente catalogate e selezionabili all’interno della categoria “Notizie”.

Come fa l’utente a usare la skill?

L’utente di Alexa potrà trovare la skill tra le pagine del sito di Amazon, oppure nell’app per smartphone, e attivarla.
Quando l’utente pronuncerà “Alexa, quali sono le notizie di oggi?”, Alexa annuncerà le notizie prendendole da quelle che ha memorizzato dal feed della skill “notizie” che l’utente ha attivato.

Cosa sentirà l'utente?

Alexa prenderà i panni di una giornalista e introdurrà la fonte delle notizie, poi leggerà la prima notizia. Se non c’è un testo della notizia, riprodurrà il file mp3.
Le notizie verranno lette a partire dalla prima presente all’inizio del file di feed, e poi Alexa procederà con le successive, fino ad un massimo di 5 notizie. Tra una notizia e l’altra, riprodurrà un suono per fare capire il cambio di tema.
In fase di creazione dei contenuti per la skill, si può quindi scegliere se creare 5 notizie a sé stanti, o una sola “notizia” molto lunga (che al suo interno, in un unico testo, contiene molte notizie). Ad esempio i più noti telegiornali già presenti fra le skill di notizie, registrano l’audio del riepilogo iniziale del tg e poi aggiungono degli approfondimenti, in un unico file mp3.

Consigli per creare la propria skill di notizie

Il sito di Amazon per sviluppatori di skill, suggerisce di seguire questi consigli:

  • aggiorna i contenuti con frequenza
  • crea un’esperienza (dei contenuti) che gli utenti abbiano voglia di includere nella loro routine giornaliera, ma che duri al massimo 2 minuti
  • spiega bene da dove arrivano le notizie (il nome della testata giornalistica)
  • dividi le notizie in modo chiaro una dall’altra
  • scegli un messaggio di “errore” chiaro e conciso per quando non ci sono notizie
  • scrivi una bella descrizione per lo skill store ed elenca i temi trattati dalla tua skill
  • rimuovi le notizie vecchie, se rientrano nelle prime 5 lette da Alexa
  • evita di fare pubblicità all’interno delle notizie (aggiungiamo noi: lo scopo è fare informazione di qualità, che è ciò che fa crescere la fiducia e il valore della tua testata giornalistica)
  • fai tante prove prima di mandare la skill in certificazione
  • fai in modo che il tuo file di feed sia fornito da un server performante
  • per i testi che legge Alexa scrivi frasi brevi e usa bene la punteggiatura
  • attenzione a non inserire HTML o altro nei testi che Alexa deve leggere, per non generare errori
  • cerca di riassumere le notizie (dopo i 4.500 caratteri i testi vengono troncati)
  • crea mp3 con audio di alta qualità
  • regola il volume dei tuoi mp3 con quello della voce di Alexa

A questa pagina troverete anche una estesa spiegazione di ogni consiglio sopra elencato.

Quali sono i vantaggi portati da una Flash Briefing Skill?

Gli utenti hanno a disposizione una skill senza fronzoli, che va dritta al punto. Le skill presenti nella categoria Notizie sono già molte, l’utente ha quindi la possibilità di scegliere la testata che più preferisce. Cosa c’è di meglio che chiedere le notizie e, senza toccare nulla, sentirle mentre si fa colazione, mentre si è sotto la doccia o si guida? (Ovviamente in modo gratuito…)

Per le testate giornalistiche, i quotidiani, i telegiornali, i produttori di podcast (la lista potrebbe essere molto lunga) una skill “notizie” è un nuovo canale per diffondere i propri contenuti, oltre che un mezzo per aumentare la diffusione e la riconoscibilità del brand e affiliare gli utenti. Inoltre, gli utenti che si affezionano a questa nuova modalità di fruizione dell’informazione, probabilmente cercheranno di usufruire degli stessi contenuti su altri canali, consentendo all’editore di monetizzare. Il ritorno economico non è quindi diretto (l’uso della skill da parte dell’utente è gratuito), ma a fronte di un investimento piuttosto contenuto (non si paga nulla per pubblicare una propria Flash Briefing Skill, quindi sono da considerare solo i costi di sviluppo) si potrebbero ottenere benefici economici nel medio termine.

La nostra esperienza

In Navoo abbiamo già creato una Flash Briefing Skill per Editoriale Domani. A questa pagina potete trovare maggiori dettagli sul progetto.

Poi, ovviamente, non vi resta che provarla ? (cliccate qui per attivarla).

Giorgio Magrin

Formazione di base tecnica, passata poi con gli studi al lato umanistico e comunicativo della forza.